Rete CAUTO è un innovativo modello organizzativo e di governance partecipata. Attraverso il nostro agire di Rete implementiamo soluzioni per una sostenibilità integrata e mettiamo in circolo il nostro know-how altamente specializzato e le capacità tecniche acquisite in venticinque anni di storia.
Legame e conoscenza del territorio, creatività e innovazione, solidarietà e rispetto per l’ambiente, si esprimono nella formula imprenditoriale della cooperativa sociale d’inserimento lavorativo.
Fare Rete è la nostra chiave di volta per generare azioni di sistema e di prossimità tra attori diversi, solo apparentemente distanti.
Cauto
È la Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo nata a Brescia nel 1995 per coniugare agire sociale ed agire ambientale. Le attività e i servizi offerti dalla cooperativa in ambito ambientale consentono la riduzione degli sprechi, dei consumi e sostengono percorsi di innovazione e cooperazione per il recupero creativo e la valorizzazione delle risorse umane e naturali.
Cantiere del Sole
È una Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo che dal 2003 progetta soluzioni energetiche innovative puntando sul fotovoltaico, per garantire tanto il risparmio energetico quanto la salvaguardia dell’impatto ambientale.
Cantieraperto
È il Consorzio a cui partecipano otto diverse cooperative lombarde, tra cui le tre appartenenti a Rete Cauto. Il Consorzio nasce nel 2004 e aggrega le cooperative partecipanti favorendo lo scambio e la collaborazione, e fornendo supporto tecnico e conoscenze allo scopo di garantire su progetti comuni l’integrazione con le comunità locali e la cooperazione con gli altri partner.
Maremosso
MAREMOSSO l’Organizzazione di Volontariato ETS nata nel 2001 in seno a Rete CAUTO ed ispirata ai principi di solidarismo, equità sociale ed ecologia integrale. Riuso, recupero e non spreco sono alla base dell’operato di oltre 100 volontari che operano quotidianamente al fianco della Comunità territoriale di Brescia e Provincia.