Bilancio Sociale 2023 Rete CAUTO: un anno di sostenibilità, inclusione e attenzione alle nuove fragilità.
01/07/2024
Nel corso del 2023, Rete CAUTO ha continuato a evolversi, adattandosi alle trasformazioni del mercato, del territorio e delle esigenze delle persone. Questo documento rappresenta un traguardo significativo, evidenziando gli obiettivi di sostenibilità sociale raggiunti e l'impatto positivo sulla comunità e il territorio della provincia di Brescia.
tag
Rete CAUTO ha presentato il Bilancio Sociale 2023, un documento che fotografa l'impegno costante verso la sostenibilità integrata e l'inclusione sociale della rete di cooperative attive sul territorio bresciano dal 1995. Oggi Rete CAUTO conta 540 lavoratori di cui più dell'83% con contratto a tempo indeterminato e con una percentuale di inserimento lavorativo del 37%. Dopo 28 anni di attività lo scopo resta quello di offrire opportunità di lavoro a persone fragili attraverso attività e servizi in ambito ambientale con l’odierna sfida di adattarsi alle esigenze di un mondo in continuo cambiamento.
Nel 2023 i maggiori clienti di Rete CAUTO sono state le aziende private (41%) seguite dagli enti pubblici (30%) e dalle imprese private not for profit (23%). Questo dialogo con soggetti così diversi ha affinato la capacità di ascolto e ha contribuito a sviluppare un approccio che oggi è identitario e sintetizzato nelle tre parole: fare, apprendere, condividere. Queste parole vogliono raccontare un cambiamento di posizionamento significativo avvenuto negli ultimi anni: dall’offerta di servizi operativi all’offerta di servizi di consulenza. Dal fare al condividere. Da una parte il lavoro, oggetto dell’agire sociale e ambientale della Rete di cooperative; dall’altra la capacità di generare conoscenza e modelli replicabili, ideare progetti ed erogare consulenza e formazione sui temi che la Rete agisce da quasi trent’anni.
Dalla lettura del Bilancio Sociale 2023 emergono alcuni indicatori che mostrano in che modo il lavoro di Rete CAUTO influisce sul territorio e sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
Ecco i principali:
IMPATTO ECONOMICO
Il Bilancio Sociale 2023 evidenzia un risparmio per la Pubblica Amministrazione di 413.136 euro, grazie all'inserimento di 171 persone fragili secondo il modello tecnico-economico VALORIS.
SERVIZI PER L'AMBIENTE E PER LA COMUNITÀ
Attivi in 134 dei 205 comuni della provincia di Brescia, i servizi di igiene urbana di CAUTO sono orientati alla volontà di lavorare al fianco dei territori prestando attenzione alle persone e alla cura dei luoghi che da esse vengono abitati.
SPIGO e SPIGOLANDIA, i negozi second hand di Rete CAUTO, hanno recuperato e rimesso in circolo 7.200 kg di abbigliamento e 1.650 mobili.
ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
188.164 kg CO2 risparmiata grazie agli impianti fotovoltaici installati presso la sede Rete CAUTO (pari a 9.408 alberi / un albero = 20 kg CO2) aumentati nel 2023 di una nuova sezione pari a 130,815 kWp.
L'impegno verso l'ambiente è una costante, come dimostra anche la gestione di 53.000 tonnellate di materiali transitati presso l’impianto di via Buffalora autorizzato allo stoccaggio e al trattamento dei rifiuti di cui 30.300 avviati al riciclo all’interno dello stesso impianto (pari al peso di 6.000 elefanti).
LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE
Rete CAUTO ha sostenuto 235 enti del territorio attraverso la Dispensa Sociale, effettuando 8.252 ritiri di prodotti alimentari, pari a 1.982.800 pasti, per 10.922 nuclei familiari.
PROGETTI INNOVATIVI E NUOVE FRAGILITÀ
L’impegno della Rete oggi è rivolto allo sviluppo di percorsi per affrontare le nuove fragilità emergenti non certificate, che richiedono attenzione immediata.
Con Green Academy si sostengono percorsi di crescita ed empowerment orientati alla formazione e alla acquisizione di esperienze e conoscenze tecnico-professionali in ambito ambientale rivolti a NEET, donne con carichi di cura e disoccupati over 50.
L'impegno verso l'inclusione si manifesta anche nel progetto LABORA, dedicato ai richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale. Per questo progetto, CAUTO ha ricevuto il riconoscimento “Welcome. Working for refugee integration 2023” dall'UNHCR.
EDUCAZIONE E FORMAZIONE
927 classi sono state coinvolte in percorsi di educazione ambientale, raggiungendo 20.800 alunni e totalizzando 3882 ore di didattica. Questi programmi hanno avuto un impatto rilevante nella sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche ambientali, contribuendo a formare una nuova generazione di cittadini consapevoli.
Più di 400 persone coinvolte in percorsi formativi nel 2023, appartenenti a 19 diverse realtà del territorio, per un totale di 138 ore erogate. Grazie a tre decenni di attività, Rete CAUTO ha costruito un catalogo formativo per supportare le imprese profit e not for profit, interessate ai temi fondamentali che caratterizzano la nostra esperienza quotidiana: la sostenibilità integrata, l’inclusione delle diversità e la governance partecipata.
INVESTIMENTO NELLA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI
Il 2023 ha visto un forte impegno nella formazione continua dei dipendenti, con 7.200 ore dedicate alla sicurezza e 4.843 ore alla formazione professionale. Questo investimento ha rafforzato le competenze interne, migliorando l'efficienza operativa e la qualità dei servizi offerti.
COMMENTI E PROSPETTIVE
Michele Pasinetti, Direttore Generale di Rete CAUTO: "Il nostro impegno per una sostenibilità integrata - ambientale, sociale ed economica - è stato il motore dei nostri risultati. Lavoriamo ogni giorno per coniugare il nostro agire operativo con la creazione di modelli replicabili che possano generare benessere duraturo. Oggi per Rete CAUTO è importante costruire modelli perché garantisce la trasferibilità e la scalabilità delle esperienze, valorizzandone le competenze alla base e fornendo risposte strutturali inserendosi orgogliosamente anche in un sistema cooperativo in grado di porsi come interlocutore strutturato e competente nei confronti di soggetti pubblici e privati. Modellizzare, poi, significa valorizzare l’azione di sistema e l’approccio trasversale al tema centrale della sostenibilità integrata: le soluzioni vanno pensate tenendo insieme sguardi e tecnicismi differenti. Per noi, infatti, diventa centrale riuscire ad agire su tutte e tre le dimensioni della sostenibilità integrata - ambientale, sociale ed economica – a livello pratico e non solo teorico”.