MAREMOSSO partecipa alla Settimana Europea dei Rifiuti (SERR)
05/11/2024
Durante SERR apriamo le porte della Dispensa Sociale alle tante aziende con cui quotidianamente collaboriamo, per riflettere insieme sul problema del Food Waste
tag
Il Food Waste è il tema di quest'anno della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR) a cui MAREMOSSO ha scelto di partecipare. Durante SERR il 21 novembre organizzeremo un evento speciale destinato alle nostre aziende donatrici. Il tema del Food Waste è particolarmente sentito da MAREMOSSO, l'associazione di volontariato di rete CAUTO, che da quasi 25 anni promuove pratiche virtuose di raccolta, recupero e redistribuzione di eccedenze alimentari.
MAREMOSSO sceglie quindi durante SERR di aprire le porte della sua Dispensa Sociale alle tante aziende con cui quotidianamente collabora, per una giornata di riflessione che ha un duplice obiettivo: da una parte aumentare la consapevolezza delle aziende sul problema del food waste; dall’altra rafforzare la propria rete di raccolta e allargarla in un’ottica di progettazione partecipata e volontariato di impresa.
Il 21 novembre - durante l’evento - si presenterà ad un target di aziende a carattere locale e nazionale, il lavoro che MAREMOSSO quotidianamente svolge a vantaggio del territorio e si condivideranno best practice per arricchire il reciproco dialogo e ispirare future ulteriori azioni verso una maggiore sostenibilità che, oltre a garantire una riduzione degli sprechi, mira anche al miglioramento della qualità di quanto donato e poi redistribuito. Durante l’evento sono previsti inoltre dei laboratori in cui i partecipanti si cimenteranno in attività di cernita e recupero degli alimenti e un pranzo che sarà l’occasione per gustare alcune ricette preparate con le eccedenze recuperate da MAREMOSSO.
Oltre al target aziendale (donatori attuali e potenziali), durante la settimana di SERR, MAREMOSSO promuoverà la sensibilizzazione della sua comunità interna sul tema del food waste attraverso la distribuzione di un ricettario “svuota frigo”. La realizzazione di questo ricettario è stata per MAREMOSSO l’occasione per creare un progetto partecipato che ha coinvolto le nostre associazioni beneficiarie e i nostri volontari, valorizzandone le competenze culinarie. Ogni ricetta non è solo un piatto, ma anche una storia di condivisione e comunità.
Infine, per rafforzare le due azioni sopra descritte, abbiamo in programma altre due iniziative che saranno parte di una campagna di comunicazione rivolta a un pubblico più ampio sui canali digitali di MAREMOSSO e CAUTO: il lancio della prima campagna fundraising a sostegno del lavoro di MAREMOSSO e la diffusione delle nostre ricette contro lo spreco per diffondere una concreta cultura del non spreco.